Il Bambù Onlymoso

Il bambù Onlymoso viene da un’accurata selezione della specie denominata Phyllostachys Edulis ( o Phyllostachys Pubescens), opportunamente scelta per le caratteristiche qualitative, produttive e di adattabilità.

E’ una graminacea gigante che raggiunge i 14/25 metri di altezza ed un diametro di 8/15 cm.

La fioritura, con la relativa produzione di semi, avviene dopo circa 100 anni dalla nascita.

E’ una specie che vive in zone a clima temperato, sopporta quindi temperature molto basse anche inferiori a  -20°C.

img-web-onlymoso-004-web-gal

Bambù Onlymoso – Il legno

La qualità del suo legno è paragonabile, per durezza e resistenza, a molti legni pregiati, tipo il rovere e il noce.

L‘attività di un bambuseto adulto è rappresentata dalla crescita sotterranea dei rizomi, durante l’autunno e l’inverno, e dallo sviluppo dei germogli in primavera.

La quantità di raccolto annuale per ettaro varia dal terreno e tipo di coltivazione. Il taglio annuale di un 25/33% dei culmi adulti avviene da settembre a febbraio.

Bambù Onlymoso – Il Germoglio

I germogli, a piantagione matura, completano la loro crescita diventando fusti in  circa 60 giorni con picchi di crescita che in alcune fasi possono raggiungere 1 metro al giorno. Possono pesare fino a 500 grammi l’uno  e rappresentano un prelibato alimento, ricco di minerali e vitamine, apprezzato dalla cucina orientale ed occidentale.

La raccolta dei germogli  ad uso alimentare, rappresenta per la foresta di OnlyMoso® una sana potatura; se tutti i germogli prodotti dal bambuseto venissero lasciati crescere, solo alcuni di essi diventerebbero culmi adulti, in quanto la piantagione si autoregola in base alla proprie capacità di nutrire le nuove canne.

Bambù Onlymoso – Proprietà e Coltivazione

Le piante OnlyMoso® sono dotate di naturali sostanze antibatteriche e antimicotiche, che bloccano lo sviluppo di dannosi parassiti e non richiedono l’utilizzo di pesticidi come avviene per altri tipi di colture (come ad esempio il cotone). A seconda della forma dell’impianto la realizzazione di sentieri di larghezza 3/4 metri consente il trasporto agevole della produzione con trattori e carrelli al punto di raccolta.

Per contenere il bambuseto è sufficiente realizzare dei fossi perimetrali di circa 60/70 cm. di profondità.

L’irrigazione delle piante giovani per i primi 3/4 anni dall’impianto è necessaria nei mesi estivi, in prevalenza viene utilizzato un impianto  a goccia. La necessità di irrigazione è enormemente ridotta  La concimazione soprattutto organica, nella fase iniziale è sempre consigliata se si vogliono realizzare alti risultati di produzione.

La maturità di una foresta OnlyMoso® si raggiunge tra i 5 e i 10 anni a seconda delle condizioni climatiche e del terreno e tipo di coltivazione. 

Ricevi i video informativi via email 

Richiedi un contatto telefonico