L’opportunità industriale Europea

Il mondo industriale può vedere la sostenibilità come un problema o un’opportunità. Quando arriva un grande cambiamento, ci sono due possibile scelte: cavalcarlo o subirlo.

Chi sa fare l’industria con lungimiranza, sa come interpretare i punti di svolta e capire quando è il momento muoversi verso ciò che il mercato necessita. Altri invece, anziché guardare avanti, si aggrappano con le unghie a ciò che sta declinando.

MATERIA PRIMA 

Un impianto di coltivazione di bamboo genera legno a ciclo continuo per circa un secolo, svolgendo di fatto la stessa funzione di una miniera o di un pozzo petrolifero: creazione di materia prima.

L’ Europa ha sempre dovuto acquistare altrove le materie prime fossili, invece in questa nuova filiera legata alla materia prima sostenibile, abbiamo il know-how ed il clima adatto per fare la produzione.

Chi produce le materie prime si colloca in cima alla piramide di una filiera industriale.

IL PROGRAMMA

Prosperity Bamboo è un programma industriale con l’obiettivo di creare una rete europea di aziende che identificano il bamboo come una delle principali materie prime necessarie per convertire progressivamente le produzioni e che pertanto decidono di investire nella sua coltivazione e nella sua trasformazione.

Grazie ai cinque anni di esperienza maturati nel settore, oltre a realizzare impianti di coltivazione per scopi industriali e commerciali, coordiniamo e sviluppiamo ricerche su applicazioni in bambù a vari livelli, realizziamo azioni di comunicazione per promuovere gli usi dei materiali derivati da questa pianta. 

Di Davide Vitali

Dopo essermi occupato per più di vent'anni di telecomunicazioni, dal 2015 mi sto dedicando allo sviluppo della filiera del bamboo in Europa, ritenendolo una delle principali fonti di ricchezza e di benessere, per le persone e per l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *