13 benefici del germoglio di bambù

Nel video ne trovi otto, nell’articolo tradotto dal sito organicfact.net, elenchiamo ben 13 proprietà benefiche di questa incredibile erba gigante.

I germogli di bambù sono un alimento esotico consumato in molti paesi asiatici e stanno godendo di un incremento di domanda in altri paesi. I benefici del germoglio di bambù per la salute sono moltissimi, ve li elenchiamo di seguito:

Perdita di peso

 I germogli di bambù sono facili da smaltire. Quando osserviamo il numero di calorie, carboidrati e zuccheri in essi contenuti, è sorprendente scoprire che la loro presenza è quasi trascurabile. Questo li rende un alimento ideale per le persone che vogliono perdere peso, ma vogliono anche che il loro stomaco sia pieno. 

A salute del cuore

Secondo la ricerca, i fitosteroli e i fitonutrienti trovati nei germogli di bambù sono ideali per sciogliere il colesterolo LDL dannoso nel corpo. Questo allevia il colesterolo dalle arterie per un rifornimento regolare e il movimento del sangue in tutto il corpo. 

Livelli equilibrati di colesterolo

Un altro dei benefici del germoglio di bambù consiste nella riduzione dei livelli di colesterolo LDL, con livelli glicemici stabili. Ciò è dovuto al fatto che contengono quantità trascurabili di grassi e calorie minime. Le ricerche condotte da Park e Jhon presso la Washington State University hanno dimostrato che il consumo di germogli di bambù ha avuto effetti favorevoli su colesterolo, lipidi e funzione intestinale. 

Anti tumorale

Un documento di ricerca pubblicato da Vivek Sharma e Nirmala Chongtham sul “Potenziale terapeutico del germoglio di bambù contro il cancro” ha affermato che i fitosteroli presenti nella pianta sono costituiti da potenti proprietà anticancerogene contro i principali tipi di cancro come cancro del polmone, cancro allo stomaco, cancro dell’ovaio, e cancro al seno umano estrogeno-dipendente. Si afferma inoltre che il germoglio di bambù ha un alto contenuto di fibre e numerosi studi epidemiologici hanno trovato una forte correlazione tra una dieta ricca di fibre e il ridotto rischio di tumore del colon o del colon-retto. 

Sistema immunitario rinforzato

 Le vitamine e i minerali e gli antiossidanti dei germogli di bambù sono ideali per migliorare il sistema immunitario del corpo rafforzarandone le difese. 

Movimenti intestinali sani

La quantità di fibra alimentare nei germogli di bambù è alta. Consumare una quantità sufficiente di fibre alimentari è essenziale per una digestione facile e movimenti intestinali sani. Includere germogli di bambù nei pasti può essere una buona idea per alleviare la stitichezza. 

Proprietà anti-infiammatorie 

Secondo una ricerca condotta da Muniappan e Sundararaj, i germogli di bambù possiedono proprietà antinfiammatorie e analgesiche (antidolorifiche). Aiutano anche nella guarigione delle ulcere. Il succo di germogli di bambù può anche essere usato come medicina per ferite esterne e ulcere.

Disturbi respiratori 

I germogli di bambù sono noti per essere efficaci contro i disturbi respiratori. Un decotto di germogli può essere preparato facendo bollire due volte. Il primo bollore dovrebbe essere di 5 minuti seguito da un secondo bollore per circa 10 minuti. Il decotto può essere preso insieme al miele per i migliori risultati. 

Proprietà anti-venomous 

Nella medicina ayurvedica, l’antica scienza indiana della medicina e dello stile di vita, si ritiene che gli estratti di bambù contengano proprietà anti-venomiche. Sono utili nei casi di morsi di serpente e scorpione. 

Proprietà uterotoniche 

La medicina tradizionale cinese crede che i germogli di bambù possano causare contrazioni uterine. Sono usati come integratori medicinali durante l’ultimo mese di gravidanza quando la data del parto è ancora in sospeso. Secondo il documento di ricerca presentato da Gruber e O’Brien presso l’Università di Vienna, il bambù è una delle piante elencate tra quelle con proprietà uterotoniche. 

Trattamento dei disturbi di stomaco

I germogli di bambù sono utili nel trattamento dei disturbi dello stomaco. Le foglie di bambù sono invece suggerite come rimedio per vermi intestinali. 

Pulizia delle ferite

I germogli di bambù sono anche usati per pulire ferite e piaghe. 

Pressione sanguigna bassa 

I germogli di bambù contengono un’alta quantità di potassio. Il potassio è molto benefico come elettrolita ed è anche molto buono per abbassare e mantenere la pressione sanguigna. 

Con tutti questi benefici dei germogli di bambù, sono altamente raccomandati per uno stile di vita sano.

Scopri come avviare una coltivazione di bambù in Italia con ritiro della produzione garantito.

Lascia un commento